Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.richinimpianti.it/home/TORBA/framework/Core/Library/Log.php on line 49
Richini Impianti - Servizi
N) Impianti elettrici industriali e commerciali
Rispetto alle abitazioni, gli ambienti commerciali ed industriali esigono certamente impianti elettrici molto particolari. La nostra azienda ne è ben consapevole: per questo ci offriamo di realizzare impianti di ogni dimensione, adatti al piccolo negozio, bar o ristorante sino ai grandi centri commerciali, senza tralasciare alberghi ed esposizioni dove è necessaria una maggiore cura nell'illuminazione, per un maggior confort dei lavoratori e dei clienti ed una continua valorizzazione dei prodotti esposti.

In tutti questi casi, ogni impianto nasce dalla nostra esperienza e professionalità, che ci permettono di realizzare installazioni ad hoc per un'ottima fruibilità, con particolare attenzione alle necessità future e l'integrazione con tutti gli impianti tecnologici già presenti nell'edificio, senza però tralasciare l'importante aspetto del risparmio energetico.

Un approccio diverso è invece riservato agli impianti industriali, dove le energie in gioco sono maggiori. In queste situazioni sono infatti necessari particolari allestimenti, per garantire un corretto funzionamento dell'impianto, dei macchinari ad esso collegato e per permettere una totale flessibilità. In questo caso si rende necessario prendere in considerazione alcuni aspetti, tra cui:

- il bisogno di un'efficiente sistema di canalizzazione elettrica, con cavidotti interrati o le più comuni passarelle portacavi chiuse o forate;

- la posa di cavi elettrici di dimensioni adeguate al trasporto dell'energia necessaria, per ridurre al minimo le perdite ed ottimizzare la caduta di tensione sulle grandi linee, necessari per fornire la corretta alimentazione ai macchinari;

- la predisposizione di un'illuminazione particolare per ambienti industriali, con corpi illuminanti dalle caratteristiche tali da fornire alta resa luminosa e grande resistenza con una manutenzione ridotta;

- la realizzazione di quadri elettrici che consentano di trasferire elevate energie dalla linea principale a tutti gli utilizzatori, consentendo di sezionare le varie parti dell'impianto per individuare ed isolare velocemente un guasto elettrico, garantendo così un'ottima continuità operativa alla parti non soggette al guasto.

Le grandi industrie hanno spesso bisogno anche di una o più cabine di trasformazione MT-BT: locali dove, con l'utilizzo di particolari apparati e trasformatori, grandi quantitativi di energia forniti in media tensione MT (tipicamente 15.000 o 20.000 Volt) vengono trasformati in bassa tensione BT (i comuni 400 Volt) per consentire un sicuro allacciamento delle macchinari).

Tutto questo per garantire espandibilità, efficienza e soprattutto continuità di servizio.
Progetti associati al servizio (clicca sul titolo per aprire il dettaglio)
Nell'anno 2010 è stato completato ed inaugurato il nuovissimo centro commerciale "Le Terrazze" a Tirano, in Provincia di Sondrio, di proprietà della ditta Baccanelli Immobiliare Srl.
2011 Forge Fedriga Cividate Camuno Impianto di aspirazione centralizzata area uffici oltre mq 1000 n. 35 Punti presa di aspirazione dislocate nei locali Centrale di aspirazione polveri AERTECNICA KT20A n°02 operatori contemporanei. La centrale Kompatta KT20A completa di sistema di auto pulizi (..)