Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.richinimpianti.it/home/TORBA/framework/Core/Library/Log.php on line 49
Richini Impianti - Servizi
B) Domotica a servizio di tutti gli impianti
Il termine "domotica" indica l'insieme di pratiche di progettazione ed unificazione degli impianti atte a migliorare la qualità della vita nelle abitazione, sino ad ottenere una casa intelligente, ovvero un ambiente tecnologicamente avanzato in grado di mettere a disposizione servizi che vanno oltre il "tradizionale".

Normalmente, le apparecchiature e i sistemi presenti in un'abitazione sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente. L'abitazione intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette invece una gestione coordinata, integrata e computerizzata di tutti gli impianti tecnologici: climatizzazione, distribuzione di acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza, reti informatiche e reti di comunicazione.

Tutto questo allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell'abitare una casa o del lavorare all'interno degli edifici: a livelli superiori si parla infatti di "building automation" o "automazione degli edifici".

Le funzionalità messe a disposizione dalla domotica sono raggiungibili innanzitutto scegliendo opportunamente i componenti elettrici, in modo che possano dialogare reciprocamente attraverso un linguaggio di comunicazione comune e con una opportuna programmazione. Grazie alla domotica anche dispositivi "classici" come pulsanti, sensori, cronotermostati, punti luce, attuatori eccetera diventano in grado di svolgere compiti integrati e più "intelligenti".

Punto fondamentale della "casa intelligente" rimane però la semplicità: un sistema domotico è diretto ad un pubblico vasto e non professionale. Per questo deve essere semplice da usare, secondo modalità naturali, univoche, universalmente riconosciute e quindi attraverso un'interfaccia "user friendly". Il sistema deve inoltre essere sicuro e non deve presentare pericoli per chi non ne conosce o comprende le potenzialità.

Proprio per questi motivi i nostri servizi permettono il controllo di tutti i diversi impianti e di tutte le loro funzioni attraverso l'uso di semplici icone. Ecco alcune delle funzioni ottenibili in una "casa intelligente":

- utilizzo di "scenari" per effettuare comandi di gruppo (con la pressione di un solo tasto è possibile accendere o spegnere tutte le luci della casa, abbassare o alzare tutte le tapparelle, modificare le temperature di tutti gli ambienti ed eseguire infinite combinazioni, anche scandite nel tempo);

- coordinamento autonomo del funzionamento degli elettrodomestici;

- funzionamento automatico in base al riconoscimento della presenza di
persone;

- adeguamento del funzionamento in base al tasso di umidità;

- spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta;

- rilevamento e segnalazione di eventi potenzialmente pericolosi come fughe di gas, allagamenti e incendi;

- monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere;

- interazione tra TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere;

- chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, eccetera) e coordinamento con gli scenari di illuminazione e con l'automazione per la ventilazione in base a parametri di aero-illuminazione dettati dalla Legge.


Utilizzando un sistema di supervisione semplice, intuitivo ma al stesso tempo ricco di funzioni e personalizzazioni è possibile sfruttare tutte le potenzialità della domotica e controllare puntualmente ogni dispositivo del proprio impianto (luci, riscaldamento, antintrusione, videosorveglianza, ecc..) da un pc, tablet o smartphone sia all'interno che all'esterno della propria abitazione.


Sul sito è attiva, per tutti, una versione dimostrativa della nostra supervisione in cui potrete provare parte delle funzionalità offerte da un sistema domotico per il controllo di un'abitazione, ma anche di un ambiente industriale o commerciale.


Provatela all'indirizzo:

http://www.richinimpianti.it/test.php


Per ulteriori informazioni visitate la pagina "Domotica" tra i nostri servizi


Scaricate la brochure "Supervisione" in allegato


E non esitate a contattaci per vedere e provare gratuitamente una dimostrazione completa del sistema presso la nostra sede.
Progetti associati al servizio (clicca sul titolo per aprire il dettaglio)
Nell'anno 2010 è stato completato ed inaugurato il nuovissimo centro commerciale "Le Terrazze" a Tirano, in Provincia di Sondrio, di proprietà della ditta Baccanelli Immobiliare Srl.